L’esfoliazione, un vero elisir di bellezza

che ha origine dai popoli del Medio Oriente nell’epoca d’oro dell’Impero Romano d’Oriente.

Questo particolare trattamento non era solo un rituale di bellezza ma era parte di un rituale di purificazione, intriso dei significati religiosi che il mondo arabo associava ai suggestivi luoghi di benessere. L’esfoliazione ha come obiettivo quello di ridare morbidezza rendendo la cute subito più pulita, liscia e setosa, pronta a ricevere i trattamenti di bellezza.

BENEFICI PRINCIPALI

 

  • miglioramento della micro-circolazione
  • stimolazione del sistema linfatico al fine di ridurre la ritenzione idrica
  • riduzione della cellulite
  • detossificazione dell’intero organismo
  • miglioramento della qualità della pelle rendendola liscia e morbida
  • prevenzione di microimperfezioni come peli incarniti e brufoletti
  • preparazione della pelle a ricevere al meglio tutti i trattamenti successivi

 

La scelta dello scrub, è dettata dagli ingredienti che devono essere rigorosamente naturali.

Devono avere un elemento ad azione esfoliante, come lo Zucchero di Canna o il Sale del Mar Morto per permettere la rimozione delle cellule morte ed il naturale rinnovamento cellulare e devono essere arricchiti da preziosi blend di oli essenziali per un corretto nutrimento ed idratazione.


i consigli dell’esperto

COME UTILIZZARE UN ESFOLIANTE

La corretta procedura di applicazione prevede che prima si deterga la pelle ammorbidendola e preparandola al trattamento avendo cura di mantenere una temperatura dell’acqua tra tiepida e calda. Dopo il risciacquo, utilizzando l’apposita paletta, occorre mescolare lo scrub in modo che gli oli si amalgamino con i sali o lo zucchero. Successivamente occorre prendere una noce di prodotto, sempre con l’apposita paletta, ed applicarlo sul corpo spalmandolo con movimenti morbidi e delicati, facendo attenzione a seguire le corrette linee del massaggio. Sulle parti maggiormente ruvide, quali schiena, gambe, gomiti, ginocchia e piedi esercitare una maggior pressione. Continuare il massaggia per almeno circa 5 minuti prima di risciacquare la pelle. Per l’asciugatura tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano pulito fino a quando non sarà completamente asciutta. Non strofinare la cute, in modo da evitare di irritarla.

QUALE ESFOLIANTE SCEGLIERE?

L’esfoliazione è adatta a tutti i tipi di pelle. In base alle caratteristiche del proprio tipo di pelle occorre scegliere un esfoliante specifico.

Gli scrub salini, con i loro granuli dai contorni affilati, agiscono più efficacemente ma sono sconsigliati per le pelli delicate.

Gli scrub allo zucchero, ingrediente dolce di nome e di fatto, esfolia in maniera più delicata rispetto allo scrub al sale ed è quindi più indicato se si ha la pelle sensibile.

Spugnette e guanti di sisal-luffa: spazzolatura a secco,  sono leggermente diversi dai precedenti in quanto agiscono grazie alle fibre di cui sono composti. Sono adatti a tutti i tipi di pelle ed ad un uso più frequente. Le spugnette esfolianti e i guanti di sisal-luffa vanno utilizzate sulla pelle umida, mentre la spazzolatura a secco va effettuata sulla pelle asciutta.

SU QUALE PARTE DEL CORPO SI PUÒ UTILIZZARE L’ESFOLIANTE?

L’esfoliazione si può effettuare su qualsiasi parte del corpo, occorre tuttavia agire in modo diverso a seconda della zona da trattare. Sulle zone più delicate del corpo occorre agire con estrema gentilezza: la pressione che si va a fare durante la stesura/massaggio deve essere minima. Si dovrà invece agire con più energia sulle parti più ruvide del corpo: schiena, gambe, gomiti, ginocchia e piedi in modo che possano beneficiare maggiormente del trattamento. Sul viso occorre utilizzare invece un prodotto specifico.

CON QUALE FREQUENZA OCCORRE ESFOLIARE LA PELLE?

A seconda della metodologia di utilizzo dell’esfoliante e della tipologia di pelle si devono usare tempistiche diverse.

  • Su pelli grasse e impure si consiglia l’utilizzo 2-3 volte a settimana
  • Su pelli miste si consiglia l’utilizzo 1-2 volte a settimana
  • Su pelli delicate si consiglia l’utilizzo 1 volta a settimana

Per la spazzolatura a secco, l’utilizzo di spugne o guanti di sisal, è invece consigliato un uso giornaliero: questa è la frequenza perfetta per eliminare tempestivamente le cellule morte, liberare costantemente i pori e dare alla pelle un aspetto fresco e uniforme, qualsiasi siano le condizioni esterne.

ESFOLIAZIONE E DEPILAZIONE

Una domanda frequente riguarda se dover esfoliare la pelle prima o dopo la depilazione. Esfoliare la pelle 1/2 giorni prima della depilazione è sicuramente corretto in quanto aiuta a far emergere i peli sotto pelle, a rimuovere le cellule morte e quindi rendere la depilazione più efficace. Si sconsiglia invece di effettuarla subito dopo la depilazione, in quanto è preferibile lasciar riposare la pelle stressata. L’esfoliazione potrà essere ripresa già dal giorno successivo così da contribuire ad evitare la ricrescita di peli incarniti e sotto pelle.

ESFOLIAZIONE E ABBRONZATURA

 Spesso si ha il timore che l’esfoliazione possa togliere l’abbronzatura. Questo tuttavia è falso: al contrario aiuta a mantenerla più a lungo. Rimuovendo le cellule morte e stimolando la produzione di elastina si avrà infatti un’abbronzatura più uniforme, duratura e luminosa.


i nostri ingredienti

Scrub corpo BIO certificato

Patchouli & Ambra

CON SALI DEL MAR MORTO & PATCHOULI

Arricchito con Burro di Karitè, dalle note proprietà nutrienti e Sale del Mar Morto, ricco di minerali, svolge un benefico effetto esfoliante. Favorisce il naturale rinnovamento cutaneo della pelle lasciandola morbida luminosa ed uniforme.

INGREDIENTI CHIAVE:  Sali del Mar Morto, Olio di Cocco, Burro di Karitè, Pappa Reale, Olio Essenziale di Patchouli, Olio Essenziale di Legno di Cedro


 

Scrub corpo BIO certificato

Maggiorana, Coriandolo e Pepe nero

CON OLIO DI MANDORLE & DI ARGAN BIO

Delicato per il corpo, unisce le proprietà emollienti e nutrienti degli oli a quelle esfolianti dello zucchero di canna. L’azione esfoliante permette la rimozione delle cellule morte e favorisce il naturale rinnovamento cellulare.

INGREDIENTI CHIAVE: Zucchero di Canna, Olio di Mandorle Dolci, Olio di Argan, Olio Essenziale di Maggiorana, Olio Essenziale di Coriandolo, Olio Essenziale di Pepe Nero


 

Scrub corpo BIO certificato

Basilico & Bergamotto

CON SALI DEL MAR MORTO & PAPPA REALE

Deterge perfettamente la pelle esfoliando gli strati superficiali. Arricchito con Pappa Reale, dalle note proprietà nutrienti e Sale del Mar Morto, è indicato per eliminare le cellule morte e favorire la microcircolazione sanguigna superficiale

INGREDIENTI CHIAVE: Sali del Mar Morto, Olio di Cocco, Pappa Reale, Olio Essenziale di Mandarino, Olio Essenziale di Basilico


 

Scrub corpo BIO certificato

Orchidea & Mandorle

CON SALI DEL MAR MORTO & OLIO DI COCCO

Svolge un benefico effetto esfoliante che favorisce il naturale rinnovamento cutaneo. Ideale per pelli secche, screpolate o ruvide, è arricchito con Olio di Cocco, noto per le proprietà nutrienti e con Sale del Mar Morto.

INGREDIENTI CHIAVE: Sali del Mar Morto, Olio di Cocco, Pappa Reale, Olio di Crusca di Riso, Estratto di Orchidea Mascula