Amare il proprio corpo non è un concetto astratto, ma è un insieme di atteggiamenti e azioni concrete da applicare giorno per giorno al fine di mantenerlo sano, controllato e curato. Così come per la pelle del viso, anche il corpo ha bisogno di trattamenti di bellezza necessari per rigenerarsi ogni giorno. Per una pelle al top, basta memorizzare alcune regole, capire quali sono gli errori da evitare e seguire un rituale di bellezza quotidiano e/o settimanale specifico per viso e corpo.

 

FA S E 1 :   D E T E R G E R E
La detersione è il primo passaggio per un trattamento efficace della pelle.
Questa fase rimuove lo sporco, il sebo, il sudore e gli altri residui in modo
da mantenere la pelle pulita e sana. Essa prepara la pelle al trattamento successivo.

FA S E 2 :   E S F O L I A R E
L’esfoliazione è una fase importantissima e molto spesso sottovalutata. Ha
come obiettivo quello di ridare morbidezza e splendore alla pelle, rinnovando
il colorito e affinandone la grana. La pelle, liberata dalle impurità, rinnova le
cellule, che diventano più ricettive e lasciano agire più a fondo i successivi trattamenti.

FA S E 3 :   N U T R I R E   E D   I D R A T A R E
Idratare è lo step che permette di restituire alla pelle l’acqua che ha
perso e cerca di far sì che venga trattenuta dalla pelle.
Nutrire invece, significa restituire alla pelle il film lipidico di cui necessita.

______________________________________________________________________

FA S E 1 :   D E T E R G E R E

 

C O M E   D E T E R G E R E
Spalmare il bagno doccia sul corpo aiutandosi con una spugna umida. Massaggiare delicatamente sulla pelle fino ad ottenere una soffice schiuma. Evitare di usare solo le mani per applicarlo: è più difficile lavare l’intero corpo senza l’aiuto di una spugna. Si consiglia di risciacquare regolarmente la spugna per prevenire accumuli di germi e batteri e di lavarla una volta alla settimana ad alte temperature. È preferibile non applicare il bagno doccia sul viso ma si suggerisce di utilizzare un detergente specifico, in quanto potrebbe aumentare il rischio
che si manifestino irritazioni e secchezza. Per una corretta gestualità dell’applicazione, far riferimento allo specifico capitolo.
C O M E   R I S C I A Q U A R E
Una volta completata la detersione, risciacquare il prodotto con acqua tiepida. In caso si abbia preferito il bagno alla doccia si consiglia risciacquare il corpo con acqua corrente utilizzando la doccetta. Assicurarsi di rimuovere bene il detergente dalla pelle, gli eventuali residui di sapone potrebbero irritarla e seccarla.
C O M E   A S C I U G A R E
Tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano pulito fino a quando non si sarà asciugata completamente. Non strofinarla, in modo da evitare di irritarla.

______________________________________________________________________

FA S E 2 :   E S F O L I A R E

 

S C R U B     S A L I N O   O  C O N   Z U C C H E R O  D I  C A N N A
Lo scrub può essere effettuato contestualmente al bagno/doccia o fatto in un diverso momento. La corretta procedura di applicazione prevede che prima si deterga la pelle ammorbidendola e preparandola al trattamento avendo cura di mantenere una temperatura dell’acqua tra tiepida e calda.
Dopo il risciacquo, utilizzando l’apposita paletta, occorre mescolare lo scrub in modo che gli oli si amalgamino con i sali o lo zucchero. Successivamente occorre prendere una noce di prodotto, sempre con l’apposita paletta, ed applicarlo sul corpo spalmandolo con movimenti morbidi e delicati, facendo attenzione a seguire le corrette linee del massaggio. Sulle parti maggiormente ruvide, quali schiena, gambe, gomiti, ginocchia e piedi esercitare una maggior pressione. Continuare il massaggia per almeno circa 5 minuti prima di risciacquare la pelle. Una volta completata l’esfoliazione, risciacquare il prodotto con acqua tiepida.
Per l’asciugatura tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano pulito fino a quando non sarà completamente asciutta. Non strofinare la cute, in modo da evitare di irritarla.
Si consiglia di completare il trattamento con una crema idratante e lenitiva.

B E N E F I C I   P R I N C I P A L I
• Il miglioramento della microcircolazione,
• La stimolazione del sistema linfatico al fine di ridurre la ritenzione idrica,
• La riduzione della cellulite,
• La detossificazione dell’intero organismo,
• Migliora la qualità della pelle rendendola liscia e morbida,
• La prevenzione di microimperfezioni come peli incarniti e brufoletti,
• Prepara la pelle a ricevere al meglio tutti i trattamenti successivi.

______________________________________________________________________

 FA S E 3 :   N U T R I R E   E D   I D R A T A R E

 

Q U A N D O   I D R A T A R E   E   N U T R I R E
Una volta scelta la crema o l’olio più adatto, è buona norma applicarla dopo una doccia o un bagno caldo. L’idratazione deve essere sempre fatta dopo la detersione, in quanto la pelle pulita è maggiormente in grado di assorbire gli ingredienti attivi contenuti in essa. La pelle, di fatto, tende ad accumulare un film lipidico in grado di creare una pellicola che frena la penetrazione di sostanze al suo interno: per questo l’assorbimento di qualsiasi crema è maggiore quando precedentemente la cute viene lavata o meglio ancora se anche esfoliata. In aggiunta, i vapori e l’acqua fanno aprire i pori della pelle, facilitando l’assorbimento e l’idratazione in profondità.

COME APPLICARE LA CREMA
Versare una noce di crema sulla mano e distribuirla in maniera uniforme su ogni parte del corpo, partendo dal piede destro, il punto più lontano dal cuore, per risalire lungo le gambe e poi  verso il bacino. Il massaggio deve risalire sempre verso il cuore, e mai il contrario, poiché la linfa scorre verso l’alto: dai piedi verso il bacino, dal basso ventre allo sterno, dalle mani fino alle spalle. Applicare la crema facendo dei delicati e ampi movimenti circolari, massaggiare delicatamente la pelle così che il prodotto possa penetrare in profondità. Insistere soprattutto sui talloni, sulle ginocchia e sui gomiti, dove la pelle è eccessivamente secca e tende ad avere un aspetto antiestetico. A fine applicazione aspettare almeno cinque minuti prima di rivestirsi, in quanto occorre dare tempo alla pelle di assorbire completamente la crema.

COME APPLICARE L’OLIO CORPO
L’olio per il corpo è un prodotto multifunzionale che aiuta a mantenere la pelle idratata in modo pratico e veloce: non lascia tracce e non unge. Un cosmetico da utilizzare sia in estate che in inverno, un olio di bellezza leggero e profumato, ideale durante o dopo la doccia.

Per l’applicazione del prodotto sotto la doccia: Detergere la pelle a fondo, risciacquare abbondantemente e, spalmare l’olio su tutta la pelle del corpo applicando un leggero massaggio. A contatto con la pelle umida l’olio si dissolverà ed idraterà a fondo la pelle. Uscendo dalla doccia, per l’asciugatura, tamponare la pelle senza strofinare; la pelle risulterà già idratata. Qualora si volesse massimizzare l’idratazione si può applicare una noce di crema corpo in aggiunta.
Per l’applicazione del prodotto dopo la doccia: Usare poche gocce di prodotto, frizionare le mani tra loro per scaldarlo leggermente e massaggiare la pelle nelle zone necessarie. Concedetevi qualche secondo in più di massaggio, che oltre ad aiutare il prodotto ad essere assorbito, predisporrà la pelle a ricevere al meglio gli elementi nutritivi dell’olio. A seconda del tipo di pelle e dal grado di secchezza applicate una o più volte al giorno. L’olio da corpo può anche essere utilizzato per profumare l’acqua della vasca da bagno e rendere di conseguenza la pelle più setosa: quando si scelga di utilizzarlo in questo modo però, si faccia attenzione a non esagerare con le dosi e a non eliminare completamente l’acqua prima di uscire dalla vasca. Qualora si azioni lo scarico infatti, vi è il rischio che l’olio si depositi rendendo scivoloso il pavimento.

 


Per questa Beauty Routine abbiamo scelto la linea     A R O M A T I C H E

LE   P R O P R I E T Á   D E L L E   E R B E   A R O M A T I C H E

La linea BIO certificata Aromatiche basa la sua azione sull’antica sapienza erboristica, una straordinaria formula bilanciata che sfrutta le multi proprietà degli oli essenziali e degli estratti delle piante aromatiche di cui è ricca, per rigenerare il tessuto cutaneo. La profumazione Maggiorana, Coriandolo & Pepe Nero è caratterizzata da una fragranza dalle note rilassanti, distensive ed armonizzanti. Gli estratti di erbe officinali contenuti in questa linea sono un ottimo rivitalizzante dell’epidermide. Una formula a base di olio di coriandolo, olio di pepe nero ed olio di maggiorana, per rinvigorire ed idratare il tessuto cutaneo lasciandolo morbido e vellutato.