LA LAVANDA.

DAL PASSATO UNA MISCELA DI BENEFICI PER CORPO, MENTE E SPIRITO

lavanda ingrediente e benefici

La lavanda comune, nome scientifico Lavandula angustifolia, è una pianta erbacea sempreverde fortemente aromatica, compatta e cespugliosa.

Vanta origini antiche e misteriose. Il nome con il quale siamo abituati a identificarla ne anticipa uno dei suoi utilizzi: lavanda deriva infatti dal gerundio latino “lavare”, che deve essere lavato.

Già in antichità e soprattutto nel medioevo questa pianta veniva utilizzata per detergere il corpo, immergendola nell’acqua dei bagni termali o preparando prodotti per la bellezza dei capelli e del corpo.

Devi sapere però che i benefici della lavanda non derivano soltanto dal suo inconfondibile profumo.

I BENEFICI DELLA LAVANDA

Grazie all’azione dei suoi oli essenziali, la lavanda ha infatti importanti proprietà benefiche che riguardano corpo e spirito.

Nello specifico:

  • allevia stati d’ansia, nervosismo, stress e mal di testa
  • contrasta l’insonnia e forme lievi di depressione
  • grazie alla sua azione balsamica contrasta tosse, raffreddore, influenza e catarro
  • calma dolori e spasmi addominali
  • ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche e cicatrizzanti
  • deterge le ferite
  • allevia il prurito e le irritazioni del cavo orale

Un’equilibrata e profumata miscela di effetti benefici per il nostro corpo e per il nostro spirito. C’è spazio anche per un po’ di magia. Una leggenda racconta il legame della lavanda con la dea Venere e con i riti magici: gli uomini verrebbero infatti attirati dal suo potente aroma rendendola perfetta per gli incantesimi d’amore.

lavanda benefici

Per tutti questi motivi noi di Myfragrances abbiamo studiato una linea nella quale la lavanda rappresenta uno degli ingredienti principali: è presente nel nostro Shampoo, nella Crema Mani, nella Crema Viso, nel Latte Corpo e in tanti altri prodotti della linea Lavanda, Rosmarino e Salvia.

Dovresti provarla se sei alla ricerca di un prodotto che deterga la tua pelle, donando calma e sollievo alle tue giornate di lavoro.