Il basilico è la pianta che non può mancare sul balcone, per insaporire i piatti o anche solo per donare colore al terrazzo. Pochi sanno però che il basilico ha innumerevoli proprietà benefiche per il corpo e l’organismo.

basilico

La sua etimologia deriva dal greco e significa “reale, maestosa”: già questo sarebbe sufficiente a far riflettere sull’importanza rivestita dalla pianta, nel dettaglio, però possiede moltissime le proprietà benefiche.

ORIGINE

È probabile, anche se non certo, che la pianta del basilico sia originaria dell’India e che una volta portato in occidente, si sia diffuso a macchia d’olio nelle zone del Mediterraneo. Esiste anche una leggenda piuttosto suggestiva, secondo la quale sarebbe stata Elena, la madre dell’imperatore Costantino, ad averne trovato una esemplare sul monte Calvario e averlo nominato sacro. Ecco come si sarebbe in seguito diffuso nel mondo.

PROPRIETÀ

Nella medicina Ayurvedica, il basilico è uno degli elementi più utilizzati: è infatti ricco di vitamine e minerali e costituisce un buon integratore da assumere quando ci sono carenze di potassio, calcio, ferro, magnesio. Tuttavia, anche nell’ambito della cosmesi, si rivela un ottimo aiuto. Sia per tonificare la cute e lenire le irritazioni migliorando visibilmente l’aspetto della pelle, sia come nutriente per i capelli stressati e sfibrati.

La linea di My Fragrances a base di basilico e bergamotto è un’ottima soluzione per godere dei benefici della pianta ed evadere con la mente sulle riviere mediterranee grazie al suo profumo fruttato.

Ci sono profumi che non possono fare altro se non permetterci di viaggiare altrove con la mente, anche se è inverno, anche se non siamo nella stagione del basilico.